Quali sono le autostrade più care in Italia

Ciao a tutti e benvenuti sul canale! Oggi parliamo di un argomento che mette i brividi solo a sentirne parlare: i pedaggi autostradali. Sì, avete capito bene, quei simpatici caselli che ti accolgono a braccia aperte con un sorriso… e ti salutano con un conto salato. Oggi scopriremo insieme quali sono le autostrade e le tangenziali più costose d’Italia, quelle che ti fanno venire voglia di girare l’Italia solo in bicicletta. Ma non temete, affronteremo questo viaggio con ironia e un pizzico di sarcasmo, perché ridere è l’unico modo per non piangere davanti a certe cifre!

Cominciamo subito col dire che viaggiare in autostrada in Italia è un po’ come entrare in un ristorante di lusso senza controllare il menù. Entrate, guidate e solo quando arrivate al casello vi rendete conto di aver ordinato caviale e champagne senza saperlo! Ma quali sono le autostrade dove, diciamolo, ti viene voglia di lasciare l’auto e continuare a piedi?

autostrade più care in Italia

Partiamo con una domanda semplice: quanto costa viaggiare sulle nostre amate autostrade? Se pensate che il pieno di benzina sia il vostro unico problema, beh, ripensateci. I pedaggi autostradali sono ormai una voce di spesa da considerare seriamente, soprattutto se viaggiate spesso per lavoro o vi concedete qualche fuga nel weekend.

Nel corso degli ultimi anni, abbiamo visto aumenti un po’ dappertutto, ma ci sono alcune tratte che si distinguono per essere particolarmente esose. Altroconsumo ci ha fatto un bel regalo, stilando una classifica delle autostrade più care, e noi non potevamo certo lasciarcela scappare. Quindi, mettetevi comodi e preparatevi a scoprire quanto vi costerà il prossimo viaggio.

 

Top 3 delle autostrade dal pedaggio proibitivo

Sul podio, medaglia d’oro per il “salasso ai caselli”, troviamo la A5 Torino-Monte Bianco. Qui, per fare 10 km, ti chiedono la modica cifra di 3,45 euro. Sì, avete sentito bene: potete praticamente comprare un caffè, un cornetto e forse anche un giornale solo con quello che pagate per guidare 10 km su questa tratta.

A seguire, c’è la celeberrima Tangenziale di Milano. Ora, se pensate che un anello di asfalto attorno a una città non possa costare troppo, vi sbagliate di grosso: 2,54 euro per 10 km. Più che tangenziale, sembra una circonvallazione d’oro!

E chiudiamo questa prestigiosa classifica con la A35 BreBeMi: 2,35 euro per 10 km. E pensare che quando l’hanno inaugurata ci hanno detto che sarebbe stata l’alternativa economica e veloce all’A4. Beh, almeno una di queste promesse è stata mantenuta… ma vi lascio indovinare quale.

 

Le autostrade gratis: l’oasi del viaggiatore furbo

Ma aspettate, c’è una speranza! Esistono le autostrade gratuite in Italia, una sorta di miraggio nel deserto dei pedaggi. La A2 Salerno-Reggio Calabria è il nostro Eldorado: 432 km di puro piacere, senza dover lasciare un rene al casello. È quasi come vincere alla lotteria, ma senza i numeri da giocare.

 

Ma perché i pedaggi costano così tanto?

Ora, parliamoci chiaro: perché dobbiamo svenarci per percorrere qualche chilometro? La risposta è semplice, cari amici: tra inflazione, rincari delle materie prime e il famoso “caro vita”, anche le società autostradali devono tenere il passo. E chi paga il conto? Esatto, noi! Perché, a quanto pare, il caffè sull’A5 non si paga da solo.

 

Le autostrade migliori: le rare perle del Nord Est

Non tutto è negativo, però. C’è chi dice che al Nord Est ci siano le migliori autostrade italiane. La A27 Venezia-Belluno e la A22 del Brennero sono considerate delle vere perle, con servizi top e una qualità della viabilità da fare invidia. Certo, il pedaggio non è regalato, ma almeno qui paghi e ti godi il viaggio, senza troppi lavori in corso che trasformano un viaggio in un’odissea.

 

Le autostrade più costose: la classifica dei “salassi”

Partiamo subito con la lista che tutti stavamo aspettando: le autostrade più care d’Italia! Altroconsumo ha calcolato il costo medio per percorrere dieci chilometri su tutti i principali rami della rete autostradale italiana, e vi assicuro che ci sono sorprese (o forse no?) che vi faranno alzare le sopracciglia.

  1. A35 BreBeMi – Al primo posto della classifica troviamo la famigerata Brebemi, la tratta che collega Brescia a Milano. Con 2 euro per 10 chilometri, questo tratto si aggiudica il primato di autostrada più costosa d’Italia. Insomma, qui ogni chilometro è un po’ come pagare il biglietto per un’attrazione turistica… ma senza il divertimento.
  2. A36 Pedemontana Lombarda – Al secondo posto, con 1,93 euro per 10 chilometri, troviamo la Pedemontana Lombarda. Questa autostrada ha la particolarità di non avere caselli, ma non illudetevi, il sistema Free Flow si assicura di fotografare la vostra targa e presentarvi il conto più tardi. Un modo innovativo per farti pagare, anche se non te ne accorgi subito!
  3. A5 Quincinetto-Aosta – In terza posizione c’è la A5 Quincinetto-Aosta, con un costo di 1,82 euro ogni 10 chilometri. Ma attenzione, perché se pensate di attraversare il traforo del Monte Bianco, il conto sale vertiginosamente. Solo per questo tratto, vi troverete a pagare 53,20 euro. È quasi come prendere l’aereo, ma senza il vantaggio di arrivare dall’altra parte delle Alpi.
  4. A32 Frejus – A seguire, troviamo l’autostrada A32 Frejus, che collega Torino a Bardonecchia. Dieci chilometri su questo tratto costano in media 1,54 euro. Non è proprio una passeggiata economica, soprattutto se state solo cercando di raggiungere la montagna per una giornata di sci.
  5. A33 Asti-Cuneo – Per gli amanti del vino e delle colline piemontesi, la A33 Asti-Cuneo vi farà pagare un piccolo extra: 1,30 euro ogni 10 chilometri. È il prezzo da pagare per godersi il panorama… e un bel bicchiere di Barolo (non mentre guidate, ovviamente!).
  6. A15 Cisa – Al sesto posto c’è la A15 Cisa, che collega Parma a La Spezia, con un costo di 1,29 euro per 10 chilometri. Forse i panorami appenninici valgono il prezzo, ma il vostro portafoglio potrebbe non essere d’accordo.
  7. A12 Autostrada Azzurra – La A12 Roma-Genova, meglio nota come Autostrada Azzurra, vi farà spendere 1,19 euro ogni 10 chilometri. È un po’ come fare una passeggiata sulla spiaggia, ma senza la sabbia e il mare. Anzi, al mare ci arrivate, ma dovrete pagare un po’ per il privilegio.
  8. A10 Autostrada dei Fiori – Ecco una sorpresa: la A10, che collega Genova a Ventimiglia, costa 1,18 euro ogni 10 chilometri. Viene chiamata Autostrada dei Fiori, ma alla fine sembra più un campo di spine, almeno per il portafoglio.
  9. A24 Strada dei Parchi – Con 1,05 euro ogni 10 chilometri, la A24, che collega Roma a Teramo, si piazza al nono posto. È una tratta che attraversa l’Appennino, quindi aspettatevi non solo pedaggi, ma anche curve e paesaggi mozzafiato.
  10. A25 Strada dei Parchi bis – Chiudiamo la top ten con l’altro tratto della Strada dei Parchi, la A25 Torano-Pescara. Qui il costo è di 1,04 euro ogni 10 chilometri. Ancora una volta, la natura ha un prezzo, ma almeno il viaggio è piacevole.
   

Pagare Meno Tasse

Se hai trovato interessante questo articolo, per approfondire, ti consiglio il mio libro "PAGARE MENO TASSE" che ti svelerà i segreti che i commercialisti ti tengono volutamente nascosti...

 

                       
Lascia un commento