La lotteria degli scontrini: cos’è, come funziona e quali sono i premi e le novità

Com’è ormai ben noto, dal 1° gennaio 2020 è scattato l’obbligo di emissione dello scontrino elettronico da parte di tutti gli esercenti. Per incentivare questa nuova iniziativa atta a combattere l’evasione fiscale, il Governo ha creato la cosiddetta lotteria degli scontrini.

Risulta alquanto facile intuire che si tratti di un vero e proprio gioco a premi con tanto di estrazioni settimanali, mensili e annuali a partire dal 7 agosto di quest’anno. Il sistema si baserà sulle ricevute rilasciate agli acquirenti, il codice lotteria personale richiesto da ogni cittadino che intende partecipare e l’invio telematico dei corrispettivi. Vediamo esattamente come funziona la lotteria degli scontrini, cosa dobbiamo fare per sfidare la sorte e a quanto ammontano i premi messi in palio dallo Stato.

Indice:

 

Come funziona la lotteria degli scontrini?

Si tratta di un sistema davvero molto semplice e al cittadino spetta la sola incombenza di dover richiedere il codice personale (comunemente chiamato codice lotteria) attraverso il sito appositamente creato dall’Agenzia delle Entrate. L’accesso al portale per la richiesta è disponibile dal 9 marzo e dà la possibilità di creare il suddetto codice e stamparlo su carta, oppure salvarlo sullo smartphone o su qualsiasi altro dispositivo mobile.

In pratica, ogni consumatore italiano maggiorenne che effettua un acquisto superiore ad 1 euro e desideroso di partecipare alla lotteria, dovrà esibire all’esercente il codice per essere scansionato con il solito lettore, in modo da registrare lo scontrino e consentire al sistema di generare i biglietti virtuali per l’estrazione.

Il numero di tali biglietti è legato alla cifra dell’acquisto risultando pari ad 1 biglietto per ogni euro speso, con arrotondamento all’unità superiore nel caso il decimale superasse i 49 centesimi. Ciò significa che più alto è il corrispettivo e maggiori saranno i biglietti virtuali generati e di conseguenza salirà la probabilità di vincita. Tuttavia, la legge prevede l’emissione di un numero massimo di 1000 biglietti virtuali per un solo scontrino. Spendendo importi superiori ai 1000 euro, il limite di biglietti rimane sempre di 1000 unità.

La lotteria degli scontrini ha validità in qualsiasi esercizio commerciale infatti, a partire da luglio, verranno sanzionati tutti coloro che non hanno provveduto a modificare o sostituire il registratore di cassa, per consentire il trasferimento telematico dei corrispettivi ai server dell’Agenzia delle Entrate.

La prima estrazione era prevista per il 7 agosto 2020 (ma a causa delle difficoltà dovute al Coronavirus è previsto uno spostamento ad ottobre 2020 o, addirittura, a gennaio 2021), mentre le successive avranno cadenza mensile e precisamente ogni secondo giovedì del mese. A partire dal 2021 la frequenza delle estrazioni sarà incrementata, offrendo 7 vincite settimanali del valore unitario di 5mila euro. I premi mensili sono invece pari a 30mila euro, con l’aggiunta di un’estrazione annuale di 1 milione di euro. La partecipazione al concorso offre un grande contributo per cercare di ridurre il gap tra l’IVA potenziale e quella realmente incassata dall’erario, senza dimenticare la possibilità di mettere in tasca delle belle somme attraverso le vincite.

 

Come partecipare alla lotteria degli scontrini

Hanno diritto a partecipare alla lotteria degli scontrini tutti i cittadini maggiorenni con residenza anagrafica in Italia, che hanno ricevuto uno scontrino elettronico di importo minimo pari a 1 euro. Sono esclusi gli acquisti di beni o servizi che rientrano nell’esercizio di un’attività d’impresa, arte o professione. Nel corso delle prime estrazioni non potranno partecipare i cittadini che hanno effettuato acquisti documentati da fatture elettroniche o con invio dei corrispettivi tramite il sistema della Tessera Sanitaria (comunemente chiamato TS e utilizzato da operatori sanitari e centri ottici).

Come abbiamo già accennato, la partecipazione alla lotteria non implica alcun impegno da parte del cliente. Quest’ultimo dovrà, semplicemente, mostrare all’esercente il codice lotteria al momento dell’acquisto, ovvero quello ottenuto sul portale dell’Agenzia delle Entrate inserendo il proprio codice fiscale. Il sistema online provvede a generare una versione alfanumerica, oppure in formato barcode.

In entrambi i casi è possibile stampare il codice su carta o più comodamente salvarlo sul dispositivo mobile, esibendolo al negoziante nel momento dell’acquisto. I dati verranno acquisiti con un lettore di codice a barre, esattamente come avviene con la scansione di una tessera sanitaria o di una comune carta fidaty del supermercato. Spetterà al programma di elaborazione dell’Agenzia delle Entrare generare i biglietti virtuali che parteciperanno alle estrazioni e collegati ai relativi codici lotteria.

 

Il portale per generare il codice lotteria

Dal 9 marzo è attivo il portale per ottenere tutte le informazioni relative alla lotteria degli scontrini e, soprattutto, generare il codice personale. Collegandosi all’indirizzo www.lotteriadegliscontrini.gov.it si ha immediato accesso ad un’area pubblica ed una riservata utilizzando le specifiche credenziali.

L’area pubblica contiene molte informazioni utili come il calendario delle estrazioni, la modalità di partecipazione e l’ammontare dei premi. Dopo la prima estrazione, sarà possibile anche visionare l’elenco degli scontrini vincenti. E’ in questa sezione che si deve effettuare la richiesta del codice lotteria: non serve alcuna autenticazione, ma basta semplicemente inserire il proprio codice fiscale.

Nell’area riservata si può accedere solo se in possesso delle credenziali Fisconline/Entratel, nonché tramite SPID o con la Carta nazionale dei servizi (CNS). In questa sezione è invece possibile verificare quanti biglietti virtuali risultano associati allo scontrino elettronico, controllare se si è compresi tra i fortunati vincitori e, nel caso, conoscere i termini per reclamare il proprio premio.

 

Lotteria degli scontrini: le date delle estrazioni e l’ammontare dei premi

La prima estrazione avrebbe dovuto, inizialmente, essere in programma per venerdì 7 agosto 2020; sarà relativa a tutti i biglietti virtuali generati a seguito di acquisti registrati dal sistema dell’Agenzia delle Entrate nel periodo compreso tra il 1° e il 31 luglio 2020 entro la mezzanotte. (Come detto in precedenza è stata spostata forse ad ottobre 2020 o addirittura gennaio 2021)

Dopo la prima estrazioni, le successive avverranno 3 volte al mese e cadranno ogni secondo giovedì offrendo un premio di 30mila euro. È in programma anche un’estrazione annuale che assegnerà al fortunato vincitore ben 1 milione di euro. Dopo questa prima fase che possiamo considerare di rodaggio, a partire da gennaio 2021 saranno aggiunte 7 estrazioni settimanali con premi di 5mila euro ciascuna.

 

Le estrazioni aggiuntive

Al vaglio del Garante della privacy c’è un Provvedimento che, se approvato, renderà la lotteria degli scontrini ancor più interessante. Infatti, è stato messo appunto un’ulteriore tipologia di estrazione definita a zero contanti e riservata ai soli acquirenti che effettuano pagamenti con carte di credito e bancomat.

I premi, oltre ad essere più allettanti, non riguardano il solo consumatore ma anche l’esercente. Per l’estrazione annuale il cliente può aggiudicarsi 5 milioni di euro, mentre il commerciate 1 milione di euro. Le estrazioni mensili salgono a 10, con in palio 100mila euro per i consumatori e 20mila euro per gli esercenti. Infine, ci saranno 15 estrazioni settimanali che regaleranno 25mila euro ai fortunati cittadini in possesso dei biglietti virtuali vincenti e 5mila euro per i commercianti che hanno rilasciato gli scontrini elettronici.

 

Lotteria degli scontrini: come sapere se siamo tra i vincitori?

Una volta tanto si potrà ricevere una raccomandata delle Agenzia delle Entrate senza che un gelido brivido di terrore corra lungo la schiena. Infatti, i vincitori della lotteria degli scontrini si vedranno recapitare una raccomandata con ricevuta di ritorno a notificare l’avvenuta vincita.

Nel caso avessimo comunicato, nell’area riservata del portale, il nostro numero di cellulare o un indirizzo di posta elettronica certificata, è probabile che si riceverà la buona notizia tramite SMS o PEC. Non ci scordiamo dell’opportunità di entrare nell’area riservata del sito istituzionale della lotteria e controllare l’eventuale presenza della notifica che segnala l’elenco dei fortunati estratti.

   

Pagare Meno Tasse

Se hai trovato interessante questo articolo, per approfondire, ti consiglio il mio libro "PAGARE MENO TASSE" che ti svelerà i segreti che i commercialisti ti tengono volutamente nascosti...

 

                       
Lascia un commento