Come sapere se una persona ha immobili intestati

Scritto da Omar Cecchelani in Immobili

Per i diretti interessati, i creditori in genere, sapere se una persona ha degli immobili intestati è un’informazione essenziale per eventuali successivi passi. Nel caso in cui si abbia la necessità di recuperare dei crediti da un determinato soggetto, sarà fondamentale sapere se quest’ultimo è titolare o meno di qualche immobile. Sotto questo punto di vista un’informazione importantissima, da recuperare attraverso i canali giusti.

Ma come controllare se un soggetto ha qualche immobile intestato a suo nome?

Se l’immobile è presente sul territorio nazione è possibile risalire alla notizia con una certa facilità. In pratica, con un’ispezione alla Conservatoria dei Registri Immobiliari o, in qualche circostanza, in autonomia direttamente online. La Conservatoria dei Registri Immobiliari è un archivio continuamente aggiornato con il supporto dei notai, che hanno il compito di compilare questo registro ogni volta che fanno un atto pubblico di trasferimento di immobili.

Per avere tali informazioni è necessario chiedere una visura ipotecaria, una procedura che consente di conoscere i titolari degli immobili e sapere se su di essi gravano ipoteche, carichi pendenti o procedimenti di esecuzione dei creditori. Per sapere a chi è intestato un immobile e altre fondamentali notizie, la visura ipotecaria è dunque un documento essenziale.

Indice:

 

Conservatoria dei Registri Immobiliari: cos’è

La Conservatoria dei Registri Immobiliari è un registro nel quale vengono conservati gli atti e le documentazioni riconducibili ai beni immobiliari, situati in una specifica area territoriale del nostro Paese. Per conoscere la proprietà di un immobile, il primo passaggio da fare è quello andare in un ufficio della Conservatoria, che è un istituto connesso all’Agenzia delle Entrate. In ciascuna regione italiana si trova un ufficio del genere, una sede che può chiamarsi anche Ufficio del Territorio. Si può accedere liberamente alla Conservatoria dei Registri Immobiliari, di conseguenza l’opportunità di risalire alle informazioni di cui si necessita è aperta a tutti e in qualsiasi momento.

Ciononostante, è bene precisare ancora una volta, che tale opportunità è disponibile esclusivamente per le proprietà che si trovano in Italia. Infatti, consultando la Conservatoria dei Registri Immobiliari, non c’è la possibilità di controllare le proprietà immobiliari fuori dai nostri confini. Pertanto, il mezzo per conoscere la proprietà di un immobile collocato sul territorio italiano è la visura ipotecaria, da richiedere all’ufficio della Conservatoria.

 

La visura ipotecaria

La visura ipotecaria è un documento emesso dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari, contenente le notizie inerenti le proprietà immobiliari di un soggetto specifico. Un documento essenziale per chi è interessato a conoscere le proprietà di una persona o di una società, ai fini del recupero di un credito o per altre importanti ragioni. Con la visura ipotecaria si può risalire non soltanto le proprietà di un soggetto, ma anche ad eventuali ipoteche o pignoramenti che gravano sulle stesse proprietà. Circostanze che naturalmente influiscono sul valore degli immobili e sulla probabilità di un recupero fruttuoso di un eventuale credito.

È possibile effettuare la ricerca su qualunque soggetto del quale si sia a conoscenza del cognome, del nome, della data di nascita e del codice fiscale. In questa visura sono indicate le informazioni di ogni abitazione, o terreno in capo a un determinato soggetto. Sono due le modalità con cui procedere per richiedere queste informazioni: da una parte si possono sapere le specifiche di un immobile, dall’altra è possibile informarsi sulle proprietà di un determinato soggetto (società o persona).

Per riassumere, nella visura ipotecaria sono contenute le seguenti notizie:

  • informazioni catastali e quote di proprietà degli immobili;
  • dove sono collocati gli immobili o i terreni;
  • atti di provenienza;
  • le notizie sulle successioni, donazioni e passaggi di proprietà;
  • pignoramenti e ipoteche;
  • altre importanti notizie.

Dunque un documento di primaria importanza anche per venire a conoscenza di eventuali donazioni, successioni, passaggi di proprietà, pignoramenti ed ipoteche. La visura ipotecaria ha valenza legale e giuridica e, in caso di controversia, può essere utilizzata.

 

Come richiedere una visura ipotecaria

Una volta visto come presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari sia possibile chiedere alcune notizie su proprietari e immobili è doveroso fare una distinzione relativamente alle tipologie di richieste:

  • la trascrizione a favore è utile per conoscere la proprietà di uno o più immobili di un determinato soggetto;
  • la trascrizione contro serve invece per ottenere informazioni su uno specifico immobile, cioè per sapere se un immobile è stato ceduto o venduto ad altri e per conoscere a chi eventualmente sia stato ceduto o venduto.

Tutti possono accedere a queste notizie, anche se è necessario pagare 7 euro per ogni nominativo per il quale si vogliono avere notizie. Come anticipato, per conoscere se un soggetto è intestatario di un immobile, è necessario conoscere i suoi dati anagrafici, mentre per informarsi su un immobile bisognerà sapere alcune notizie su di esso.

È possibile richiedere il documento per certificare la proprietà di un immobile anche al Catasto, ma la domanda alla Conservatoria dei Registri Immobiliari ha un valore legale superiore. Inoltre, anche se è più opportuno andare direttamente presso lo sportello degli uffici competenti, reperire alcune notizie è possibile anche online. Con la consultazione telematica non si possono conoscere i proprietari di specifici immobili, ma è permesso sapere quali sono gli immobili e i terreni posseduti da un determinato soggetto.

Per farlo, bisogna fare accesso alla propria area sul sito dell’Agenzia delle Entrate attraverso lo SPID o altre valide credenziali, e seguire i vari passi a seconda delle informazioni da trovare e della zona di riferimento.

   

Pagare Meno Tasse

Se hai trovato interessante questo articolo, per approfondire, ti consiglio il mio libro "PAGARE MENO TASSE" che ti svelerà i segreti che i commercialisti ti tengono volutamente nascosti...

 

                       
Lascia un commento