Come e perchè aprire una LLC negli Stati Uniti

Scritto da Omar Cecchelani in Imprese

Costituire una LLC negli Stati Uniti può rappresentare un’interessante opportunità per gestire un business con costi decisamente più bassi rispetto all’Italia. Ma non solo, esiste anche la possibilità di sfruttare numerosi vantaggi derivanti dalla giurisdizione americana tra le più avanzate del mondo. Il tutto senza dimenticare l’efficienza dei servizi bancari, sistema di tassazione molto favorevole, bassi livelli di burocrazia e l’ottima reputazione internazionale che godono gli United States.

Come sempre, quando si decide di trasferire o aprire un’attività imprenditoriale all’estero, è necessario muoversi con estrema cautela e ponderare attentamente ogni mossa. Di conseguenza, risulta fondamentale affidarsi ad un professionista che saprà valutare, soprattutto, i rischi legati alle normative fiscali vigenti in Italia, o nel Paese in cui l’imprenditore mantiene la residenza fiscale. Infatti, l’apertura di una società all’estero è spesso legata a tentativi di creare scatole vuote o holding passive col solo scopo di eludere il Fisco.

In ogni caso, bisogna tenere in seria considerazione la procedura di esterovestizione societaria che permette all’Agenzia delle Entrate di riportare coattivamente in Italia la residenza fiscale della società estera, qualora ritenuta fittizia. Facile immaginare le conseguenze, ovvero pensanti sanzioni e il pagamento delle imposte evase.

Andiamo dunque a scoprire cos’è una LLC, come costituirla, i vantaggi amministrativi e fiscali, nonché gli altri importanti elementi la cui conoscenza mette al riparo da contestazioni con le autorità fiscali americane e italiane.

Indice:

 

Quali vantaggi offre la giurisdizione statunitense

Come anticipato nell’introduzione, gli Stati Uniti sono caratterizzati da una giurisdizione con molti aspetti favorevoli che permettono di aprire e gestire le società con maggior flessibilità rispetto all’Italia. In particolare sottolineiamo:

  • costi per la costituzione e gestione annuale di una società molto bassi;
  • efficiente sistema bancario;
  • facilità di accesso ai mezzi di pagamento;
  • imposizione fiscale favorevole con possibilità di azzerare la tassazione sui redditi della società;
  • ottima reputazione internazionale.

La LLC è una forma societaria decisamente più vantaggiosa per la gestione di un’attività da parte di un imprenditore straniero piuttosto che un cittadino americano. Rappresenta anche uno dei migliori esempi per sostenere la cosiddetta teoria delle bandiere, vale a dire l’opportunità di effettuare una pianificazione fiscale internazionale e differenziare gli assets sfruttando le asimmetrie tra i sistemi fiscali con i più bassi livelli di tassazione.

I costi di apertura e gestione bassi sono una conseguenza dell’altissimo numero di LLC che vengono registrate ogni giorno. Esiste una rete capillare e altamente competitiva di società di consulenza che offrono specifici servizi. Tutto questo porta ad un generale abbassamento delle tariffe per effettuare la costituzione e la successiva gestione di una LLC.

Per quanto riguarda la reputazione internazionale, è risaputo che gli Stati Uniti rappresentano una delle più importanti potenze economiche mondiali. Di conseguenza, una società con sede negli USA gode da subito di un certo livello di fiducia.

 

Cos’è una LLC

LLC Stati UnitiLLC è l’acronimo di Limited Liability Company e rappresenta una forma societaria molto diffusa negli Stati Uniti. Tale tipologia di società ha una struttura mista, ovvero da una parte presenta la responsabilità limitata ai soli conferimenti investiti come una società di capitale, e dall’altra è considerata alla pari di una società di persone a livello fiscale.

Altro aspetto molto particolare riguarda l’oggetto sociale che può essere indefinito, infatti basta mettere la dicitura Anything legal (qualunque attività legale) per poter svolgere qualsiasi tipo di attività. Passando alla tassazione, c’è la possibilità di scegliere se sottostare al regime delle Corporation (società di capitali) oppure delle Partnership (ditte individuali), a seconda delle necessità dei soci.

In linea di massima, possiamo paragonare la LLC ad una SRL, anche se le differenze sono parecchie. Una Limited Liability Company può avere un socio unico nominato anche dopo la costituzione della società. Per l’apertura è necessario redarre un atto costitutivo (Articles of Organization) che sarà depositato da uno qualsiasi dei soci, oppure da un legale rappresentante. Le azioni, in realtà sono quote che prendono il nome di Membership Interests. I soci possono ricoprire il ruolo di amministratore e in caso di debiti o fallimento rispondono unicamente con il capitale versato e non con il patrimonio personale. La responsabilità limitata ha valore anche in presenza di un socio unico.

 

La disciplina fiscale per un titolare non residente di una LLC

Come spesso accade, quando l’argomento è la gestione di un’attività tramite società estera, il nocciolo della questione sono i possibili vantaggi fiscali. Forse non tutti sanno che gli Stati Uniti sono tra più importanti paradisi fiscali al mondo. Infatti, scorrendo la classifica, il Paese a stelle e strisce risulta secondo solo alle Isole Cayman.

Un cittadino straniero, o comunque non residente negli Stati Uniti, potrebbe aprire una LLC e produrre utili senza versare nemmeno un dollaro di imposte. Chiaramente, questa è una situazione non sempre attuabile ma per alcune tipologie di attività quali servizi di consulenza, vendita di prodotti digitali, e vendita tramite piattaforme online senza partita IVA (Amazon FBA), rappresenta l’opportunità di ottimizzare la pianificazione fiscale del proprio business.

Il motivo di tale tassazione agevolata è da ricercare nella struttura della LLC che viene definita una società pass-through, vale a dire trasparente. Ciò significa che il prelievo fiscale non avviene direttamente in seno alla società, bensì sono i soci a doversi fare carico degli oneri fiscali. Pertanto, il titolare o i vari membri che compongono la Limited Liability Company dovranno assolvere agli obblighi tributari attraverso la propria dichiarazione dei redditi.

Nel caso in cui il proprietario della LLC sia un cittadino fiscalmente residente all’estero, oppure gli Stati Uniti non possono vantare alcuna pretesa fiscale sulla società, la tassazione risulterà pari a zero. Tuttavia, per poter godere della totale esenzione dell’imposta federale sui redditi, la LLC deve soddisfare tre requisiti fondamentali che, in particolare, riguardano:

  • il capitale sociale che dev’essere detenuto al 100% da soggetti con residenza fiscale all’estero, siano essi persone fisiche o giuridiche;
  • i membri della società che non devono avere presenza o sostanza economica negli Stati Uniti;
  • il reddito della società che non deve risultare prodotto sul territorio americano.

 

Come stabilire se un soggetto non è residente negli Stati Uniti

Arrivati a questo punto appare chiaro che un nodo fondamentale è quello di stabilire quando un cittadino risulta residente o meno negli USA. I cosiddetti No Resident Alien non devono trovarsi in una delle seguenti condizioni:

  • avere la cittadinanza statunitense;
  • essere titolari della carta verde, ovvero la residenza permanente negli USA;
  • superare il test di presenza fisica, vale a dire aver vissuto negli Stati Uniti per il minimo periodo richiesto. Le autorità utilizzano questo sistema sia per verificare l’idoneità di un cittadino statunitense al regime fiscale favorevole, che per determinare se un soggetto non residente possa essere assoggettato alla tassazione negli USA.

Se una persona appartiene ad una delle suddette categorie, allora viene considerata residente negli Stati Uniti e dovrà versare l’imposta federale su tutti i redditi generati dalla LLC.

 

Il significato di presenza e sostanza economica negli USA

Uno dei requisiti per non essere considerati cittadini residenti è la mancanza di presenza e sostanza economica negli Stati Uniti. In altre parole, il soggetto non deve svolgere, o comunque essere coinvolto in un’attività economica o commerciale esercitata sul territorio americano: quello che l’ordinamento giuridico statunitense definisce un soggetto ETBUS.

Per essere qualificati come ETBUS, quindi dover versare l’imposta federale sul reddito negli USA, devono sussistere due condizioni:

  • avere alle proprie dipendenze almeno un lavoratore, oppure un’azienda che presta l’opera solo alla LLC;
  • i collaboratori devono svolgere funzioni sostanziali legate all’attività d’impresa e al fine di promuovere il business dell’azienda negli Stati Uniti. Sono escluse mansioni puramente amministrative.

In aggiunta alle suddette condizioni, un titolare di LLC può essere sottoposto all’imposta federale sul reddito se opera negli Stati Uniti attraverso una stabile organizzazione. Ciò significa possedere infrastrutture fisse in cui vengono svolti lavori di ufficio o altre attività produttive.

Non rispettando i requisiti richiesti per essere un ETBUS e non possedendo alcuna stabile organizzazione, la LLC può offrire servizi e vendere prodotti generando reddito esentasse.

 

Alcuni esempi di LLC a tassazione zero

Ecco due semplici esempi su come poter sfruttare la tassazione azzerata sui redditi prodotti da una Limited Liability Company non residente:

  • Agenzia di consulenza: immaginiamo che una società offre servizi di social media marketing a clienti americani. Il titolare ha residenza all’estero e sfrutta lavoratori anch’essi residenti al di fuori dagli Stati Uniti e non ha alcuna struttura fissa negli USA e nemmeno agenti di vendita. Tutte le transazioni avvengono solo online o per telefono. In questo caso, se l’imprenditore apre un LLC per gestire la fatturazione e i pagamenti non dovrà sborsare nemmeno un dollaro di tasse negli Stati Uniti;
  • Venditore Amazon FBA: Amazon FBA è la possibilità di vendere prodotti utilizzando infrastrutture e servizi messi a disposizione dal colosso americano dell’e-commerce. L’imprenditore, che supponiamo con residenza in Costarica, può operare come una ditta individuale oppure registrare una LLC. In seguito spedisce la merce direttamente ad Amazon, mentre gli ordini saranno evasi dai dipendenti della stessa Amazon. Il venditore straniero non svolge direttamente nessuna attività commerciale negli Stati Uniti perciò non deve versare agli USA imposte sui redditi conseguiti. L’imprenditore paga un canone ad Amazon per lo sfruttamento dei servizi e vede trattenuta una percentuale sul prezzo di vendita del prodotto. Il vantaggio di strutturare il business tramite una LLC, oltre alla tassazione agevolata, è l’identità legale della società che meglio protegge in caso di controversie con i clienti.

 

Contabilità di una LLC

Anche dal punto di vista contabile una Limited Liability Company non presenta particolari problematiche. Infatti, gli adempimenti da rispettare riguardano specificatamente:

  • la richiesta e la conservazione di ricevute e fatture per ogni acquisto / vendita;
  • l’effettuazione di una regolare fatturazione;
  • il redigere mensilmente i rapporti IVA.

In pratica, è sufficiente mantenere il conteggio dei pagamenti in entrata e in uscita al fine di stabilire profitti ed eventuali perdite. Essendo la LLC una società trasparente e non avendo obblighi fiscali, qualora il titolare non risultasse residente negli Stati Uniti, non serve tenere libri contabili e dover richiedere l’intervento di un commercialista.

 

Aprire una LLC: tutti gli Stati offrono medesime condizioni?

Abbiamo la possibilità di scegliere tra uno dei 50 Stati per registrare la nostra LLC. Dal punto di vista fiscale, essendo cittadini non residenti, è possibile godere sempre della totale esenzione dall’imposta federale sui redditi. Pertanto, eventuali differenze tra le aliquote applicate nei diversi Stati non hanno alcuna rilevanza.

Sono altri gli aspetti da valutare nella scelta dello Stato in cui aprire la LLC e riguardano:

  • la tassa di deposito, ovvero una cifra da versare una tantum;
  • la tassa annuale, la maggior parte degli stati richiede una commissione per mantenere aperta la società. In caso di mancato pagamento la LLC viene chiusa d’ufficio;
  • l’anonimato, alcuni Stati offrono la possibilità di creare una LLC senza rendere pubbliche le generalità dei titolari;
  • leggi particolari, ogni Stato presenta specifiche normative riguardanti le società che possono risultare più o meno vantaggiose. Ad esempio, in Wyoming è particolarmente difficoltoso fare causa ad una società e ciò potrebbe rappresentare un fattore positivo per una Limited Liability Company non residente.

 

Gli Stati migliori in aprire una LLC

Facendo un raffronto tra le condizioni offerte e le regolamentazioni di tutti i 50 Stati, la scelta migliore per aprire una LLC dovrebbe ricadere su: Delaware, Wyoming, New Mexico e Nevada. Solo in queste giurisdizioni è possibile aprire una Limited Liability Company in forma anonima, senza far comparire i nomi dei proprietari nei Pubblici Registri. Inoltre, è possibile beneficiare di procedure di apertura più semplici ed economiche.

Il Delaware non richiede i dati anagrafici dei proprietari o di chi gestisce la società. Tuttavia, sarà necessario affidarsi a dei professionisti che assumono il ruolo di agente registrato e organizzatore. Stesso discorso vale per il New Mexico che non pretende nessun tipo di informazione su membri / amministratori della società e nemmeno commissioni annuali o altri costi. Anche in questo caso sarà necessario rivolgersi a società esterne per ottenere i servizi di un agente registrato. Nevada e Wyoming fanno comparire nei Pubblici Registri solo il nominativo di un intestatario scelto dai proprietari.

Indipendentemente dallo Stato in cui costituire la LLC, è sempre necessario disporre dell’Employer Identification Number per aprire un conto bancario della società e gestire i pagamenti. Per ottenere un EIN bisogna fornire una serie di informazioni all’Internal Revenue Service (IRS), ovvero l’organismo federale che si occupa della determinazione, valutazione e riscossione delle imposte sul reddito personale e societario. Ciò significa che, anche aprendo la LLC in forma anonima, l’IRS sarà comunque a conoscenza degli effettivi proprietari della società.

 

Procedura di costituzione una LLC negli Stati Uniti

Il primo passo da compiere è decidere in quale Stato registrare la società, tenendo in considerazione gli aspetti analizzati nel precedente paragrafo. Dopodiché è necessario assegnare un nome alla LLC, verificando nel database dello Stato scelto se non esiste già una ragione sociale identica.

Arrivati a questo punto bisogna affidarsi ad una società di servizi / consulenze che mette a disposizione un agente registrato, figura indispensabile per costituire la LLC anche in forma anonima. Lo step successivo è richiedere all’IRS un numero EIN in modo da poter aprire il conto corrente bancario della società e attivare le procedure per la gestione dei pagamenti.

 

A cosa serve l’EIN

L’Employer Identification Number è un numero composto da 9 cifre che viene assegnato dall’Internal Revenue Service alla società richiedente. Tale codice è indispensabile per l’identificazione dell’azienda a fini fiscali.

Inoltre, l’EIN viene richiesto dalla banca nel momento in cui apriamo il conto corrente societario e per effettuare / ricevere pagamenti attraverso intermediari quali PayPal e Stripe.

 

Come richiedere l’EIN

La richiesta viene effettuata tramite il modulo SS-4. Per la compilazione è necessario fornire i seguenti dati:

  • nome identificativo della LLC;
  • indirizzo commerciale nello Stato scelto per la registrazione;
  • breve spiegazione dell’attività svolta dalla società e tipologia di prodotti o servizi che l’azienda intende commercializzare.

 

Aprire un conto corrente negli Stati Uniti

Una LLC non può prescindere dall’apertura di un conto corrente bancario presso una società finanziaria statunitense. In tal senso, è possibile affidarsi a due soluzioni per ottenere un conto corrente con buone condizioni, vale a dire:

  • gli istituti di credito tradizionali come, ad esempio, Bank of America, JP Morgan Chase, Wells Fargo e via discorrendo;
  • le banche digitali che operano solo online offrendo conti correnti in multivaluta come, ad esempio, TrasferWise, Payoneer e Mercury.com.

Una banca tradizionale assicura, senza dubbio, maggior solidità e garanzie ma impedisce di aprire un conto corrente da remoto richiedendo, quasi sempre, la presenza del proprietario, oppure dell’amministratore della società.

Le cosiddette neo-banks o società fintechs hanno i vantaggi di una procedura per l’apertura del conto molto rapida e snella che evita addirittura la presenza fisica in una filiale, nonché commissioni più basse rispetto alle banche tradizionali.

 

Gestire un’attività attraverso una LLC statunitense restando in Italia

Dopo aver analizzato i vantaggi per un cittadino non residente negli Stati Uniti che desidera aprire una LLC, vediamo di capire se si tratta di un’operazione conveniente per un imprenditore italiano.

Visto il grande sviluppo di attività svolte unicamente online senza necessità di strutture fisse, molte persone sono sempre più propense a registrare una società all’estero per gestire il business. Senza dubbio, la Limited Liability Company americana rappresenta un’ottima opportunità alla luce della facile procedura di costituzione, bassi costi operativi e tassazione super favorevole.

Tuttavia, è opportuno prestare massima attenzione poiché si potrebbe incappare in situazioni ritenute anomale dall’Agenzia delle Entrate e sottoposte a severi controlli.

Non bisogna dimenticare che l’ordinamento giuridico italiano prevede l’esterovestizione societaria, ovvero riportare in modo coattivo la residenza fiscale della società estera in Italia. Tale evenienza viene disposta dall’autorità fiscale nel momento in cui ha costatato l’esistenza di una residenza fittizia.

Ciò significa che la società è stata creata, presumibilmente, con il solo intento di non versare imposte al Fisco italiano. In questi casi l’imprenditore verrà sottoposto ad accertamento e qualora confermata la violazione dovrà versare le tasse evase e subire pesanti sanzioni amministrative che possono andare dal 120% al 240% di quanto dovuto. Ricordiamo che le contestazioni da parte delle autorità possono riguardare gli ultimi 8 anni di attività.

 

L’importanza di aprire in modo corretto una LLC

Se da una parte è assolutamente legale e per nulla complicato costituire una Limited Liability Company negli Stati Uniti, dall’altra serve grande cautela per evitare di finire nella morsa dell’Agenzia delle Entrate.

Il rischio dell’esterovestizione societaria è tutt’altro che remoto, anzi rappresenta un pericolo più che concreto nel caso in cui non si adottino comportamenti ortodossi.

Quando si prende la decisione di aprire una qualsiasi società all’estero il percorso migliore è rivolgersi ad una società di consulenza con specifica esperienza nel settore. Molto spesso, gli imprenditori chiedono aiuto a professionisti solo dopo aver ricevuto un avviso di accertamento, troppo tardi per “salvare capra e cavoli” e, a quel punto, non resta che versare quanto richiesto dal Fisco e operare in futuro nella legalità affiancati da esperti del settore.

   

Pagare Meno Tasse

Se hai trovato interessante questo articolo, per approfondire, ti consiglio il mio libro "PAGARE MENO TASSE" che ti svelerà i segreti che i commercialisti ti tengono volutamente nascosti...

 

                       
2 Comments
Alex

Dicembre 22, 2022 @ 00:07

Reply

È possibile quindi sfruttare una LLC americana con qualche altra strategia tipo prendere la residenza in altri paesi come messico o filippine o fare qualche triangolazione differente? Grazie

Petra

Aprile 26, 2023 @ 12:00

Reply

Certo che sì, non tutti offrono questo servizio però. Dipende se vuoi lavorare con il mercato americano (e allora devi per forza stare là) oppure se hai un mercato fuori, allora sì, ma ti è vietato vendere negli USA.

Lascia un commento